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Accesso civico



  • Nota Informativa

    COMUNE DI TORRIONI
    (AVELLINO)
    www.comune.torrioni.av.it Tel/fax: 0825.996109 e-mail:torrioni@infinito.it
    CF= 80007110648 P.IVA: 01754310645
    INFORMATIVA
    L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le
    pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
    Come esercitare il diritto
    La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della Trasparenza.
    Può essere redatta sul modulo appositamente predisposto e presentata:
    - tramite posta elettronica all'indirizzo,
    - tramite posta elettronica certificata all'indirizzo ,
    - tramite posta ordinaria,
    - tramite fax al n. 0825996109,
    - direttamente presso l’ufficio protocollo comunale .
    Il procedimento
    Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, la trasmette al Responsabile del
    servizio, responsabile per materia e ne informa il richiedente. Il Responsabile del servizio ,entro
    trenta giorni, pubblica nel sito web www.comune.torrioni .av.it il documento, l'informazione o il
    dato richiesto e contemporaneamente comunica al richiedente l'avvenuta pubblicazione, indicando il
    relativo collegamento ipertestuale; altrimenti, se quanto richiesto risulti già pubblicato, ne dà
    comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.
    Ritardo o mancata risposta
    Nel caso in cui il Responsabile del servizio ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il
    richiedente può ricorrere, utilizzando l’apposito modello, al soggetto titolare del potere sostitutivo il
    quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web www.
    comune.torrioni .av.it quanto richiesto e contemporaneamente ne dà comunicazione al richiedente,
    indicando il relativo collegamento ipertestuale.
    Tutela dell'accesso civico
    Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento
    degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro
    trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.
    Il Segretario Comunale
    F.to Dott. Serrelli Alberico

    Ultimo aggiornamento: 25/03/2014

  • Richiesta di accesso civico

    RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO
    art. 5, decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di
    informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
    AL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
    DEL COMUNE DI TORRIONI (AV)
    Il/la sottoscritto/a cognome* …………………………………… nome* ………………………………
    nato/a a* ……………………………………………………………………… (prov. …………) il ……………………………………
    residente in* ……………………………………………… (prov. …….) via …………………………………………………n. ………
    e-mail ………………………………………………… cell. ………………………… tel. ………………… fax…………………………
    CHIEDE
    il seguente documento
    ………………………………………………………………………………………………………………………………………
    le seguenti informazioni
    ……………………………………………………………………………………………………………………………………………………
    che non risulta/risultano pubblicate sul sito www.comune.torrioni.av.it
    DICHIARA
    - di conoscere le sanzioni amministrative e penali previste dagli artt. 75 e 76 del d.p.r. 445/2000, “Testo unico delle disposizioni
    legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa” 1;
    - di sapere che il comune di Venticano può verificare la veridicità di quanto dichiarato con controlli anche a campione;
    - di esonerare il comune di Venticano da qualsiasi responsabilità relativa a eventuali danni provocati dai documenti, in formato
    elettronico, forniti dalla stessa.
    Modalità di ricevimento, gratuita 2, della documentazione/comunicazione:
    - personalmente presso lo Sportello del Cittadino di ……………………………………………………………………………………
    - al proprio indirizzo di posta elettronica ………………………………………………………………………………………………
    - al n. di fax ………………………………………………………………………………………………………
    Allega:
    copia del proprio documento di identità.
    ……………………………………… ……………………………………………………………………
    (luogo e data) (firma per esteso e leggibile)

    (1) Art. 75 del d.p.r. 445/2000: "Fermo restando quanto previsto dall'articolo 76, qualora dal controllo di cui all'articolo 71 emerga
    la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al
    provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera."
    Art. 76 del d.p.r. 445/2000: “Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente
    testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
    L’esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso.
    Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell’articolo
    4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.
    Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l’autorizzazione all’esercizio
    di una professione o arte, il giudice, nei casi più gravi, può applicare l’interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla
    professione e arte.”
    (2) Il decreto legislativo n. 33 del 2013 obbliga le amministrazioni pubbliche a fornire i documenti e le informazioni in forma
    gratuita. È possibile anche pubblicare nel sito i documenti e/o le informazioni mancanti e indicare a chi compie l'accesso civico il
    percorso web per poter scaricare il materiale.


    Informativa sul trattamento dei dati personali forniti con la richiesta
    Art. 13 del d.lgs. 196/2003 - “Codice in materia di protezione dei dati personali”
    1. Finalità del trattamento
    I dati personali verranno trattati dal Comune di Venticano per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali in relazione al
    procedimento avviato.
    2. Natura del conferimento
    Il conferimento dei dati personali è obbligatorio, in quanto in mancanza di esso non sarà possibile dare inizio al procedimento
    menzionato in precedenza e provvedere all’emanazione del provvedimento conclusivo dello stesso.
    3. Modalità del trattamento
    In relazione alle finalità di cui sopra, il trattamento dei dati personali avverrà con modalità informatiche e manuali, in modo da
    garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi.
    I dati non saranno diffusi, potranno essere eventualmente utilizzati in maniera anonima per la creazione di profili degli utenti del
    servizio.
    4. Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in
    qualità di Responsabili o Incaricati
    Potranno venire a conoscenza dei dati personali i dipendenti e i collaboratori, anche esterni, del Titolare e i soggetti che
    forniscono servizi strumentali alle finalità di cui sopra (come, ad esempio, servizi tecnici). Tali soggetti agiranno in qualità di
    Responsabili o Incaricati del trattamento.
    I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici e/o privati unicamente in forza di una disposizione di legge
    o di regolamento che lo preveda.
    5. Diritti dell’interessato
    All’interessato sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 e, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati
    personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge,
    l’opposizione al loro trattamento o la trasformazione in forma anonima. Per l’esercizio di tali diritti, l’interessato può rivolgersi al
    Responsabile del trattamento dei dati.
    6. Titolare e Responsabili del trattamento
    Il Titolare del trattamento dei dati personali è il comune di Torrioni ,con sede via Tuoro n. 6 – 83010 Torrioni (AV).
    Il Responsabile del trattamento è il Responsabile del Servizio Amm.Vo.

    Ultimo aggiornamento: 25/03/2014

  • Richiesta di accesso civico titolare del potere sostitutivo

    RICHIESTA DI ACCESSO CIVICO AL TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO
    art. 5, decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di
    informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”
    AL SEGRETARIO COMUNALE
    SEDE MUNICIPALE
    E p.c. AL RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
    COMUNE DI TORRIONI
    VIA TUORO, 6
    83010 TORRIONI (AV)
    Il/la sottoscritto/a cognome ………………………………………………………………..… nome ………………………………
    nato/a a ……………………………………………………………………… (prov. …………) il ……………………residente in
    ……………………………………………… (prov. …….) via ……………………………………………………………n. ………
    e-mail …………………………………………………………… cell. ………………………… tel. ……………… fax……………
    in data ….................. ha presentato richiesta di accesso civico prot. n. ….......riguardante.................................................
    ...................................................................................................................
    - che a oggi quanto richiesto risulta ancora non pubblicato sul sito web istituzionale
    www.comune.torrioni.av.it
    CHIEDE
    pertanto, alla S.V., in qualità di titolare del potere sostitutivo di cui all'art. 2, comma 9-bis della l.241/1990 e successive
    modificazioni, di provvedere alla pubblicazione dovuta.
    ……………………………………… ……………………………………………………………………
    (luogo e data) (firma per esteso e leggibile)
    ___________________________________
    Allega:
    copia del proprio documento di identità.

    Ultimo aggiornamento: 25/03/2014